VISITA BERLINO

Visite guidate private a Berlino

… i nostri tour in italiano!

>vedi i Tour di Potsdam

Tour “DALLE ORIGINI A OGGI”

Durata: circa 4 ore*

Un percorso per toccare le fasi principali della Storia di Berlino, andando dalla Porta di Brandeburgo ad Alexanderplatz, passando attraverso il Memoriale dell’Olocausto, la moderna Potsdamerplatz, i resti del Muro di Berlino, la piazza Gendarmenmakt con i duomi gemelli, Bebelplatz con il memoriale del Rogo dei Libri Nazista, l’Isola dei Musei e il Duomo di Berlino.

* se desiderato è possibile ridurre il tour a 2 o 3 ore

Per saperne di più e prenotare, clicca qui!


Tour “CENTRO STORICO PRUSSIANO”

Durata: circa 2 ore*

CentroStorico2Per conoscere ciò che resta della Berlino dei Re e degli Imperatori, dalle origini fino al 1918: lungo la via reale Unter den Linden vedremo l’Isola dei Musei, il vecchio Arsenale, la Nuova Guardia, il complesso del Forum Fridericianum con la Cattedrale Cattolica, la Biblioteca Reale e l’Opera di Stato, i duomi gemelli di Gendarmenmarkt, la Porta di Brandeburgo.

* è possibile approfondire la visita, fino a una durata di 4 ore

Per saperne di più e prenotare, clicca qui!!


Tour “BERLINO DAL ‘900”

Durata: circa 2 ore

il Memoriale dell'OlocaustoL’altra faccia del centro storico di Berlino: quella moderna e contemporanea dal ‘900 in poi. Partiremo dalla Porta di Brandeburgo, scena delle famose immagini della Caduta del Muro e simbolo della riunificazione tedesca, per poi soffermarci al Memoriale dell’Olocausto, capire i capolavori di Architettura Contemporanea di Potsdamer Platz, percorrere le tracce rimaste del Nazismo con la Topografia del Terrore e quelle del Muro di Berlino di cui vedremo i resti, per terminare al Checkpoint Charlie.

Per saperne di più e prenotare, clicca qui!


Tour “IL MURO E LA GERMANIA DIVISA”

Durata: circa 4 ore*

Per saperne di più sulla Storia del Muro di Berlino: il Memoriale di Bernauer Strasse e la ricostruzione della “Striscia della Morte”, la mostra sulle stazioni ferroviarie “fantasma”, la vita quotidiana nella Germania Est, eventualmente il Museo della Stasi (ovvero della Sicurezza di Stato, i Servizi Segreti della Germania dell’Est) che sorge proprio sulla sede del vecchio Ministero della Stasi (biglietto d’ingresso non incluso), oppure la East Side Gallery dove artisti di tutto il Mondo hanno dipinto sui resti del Muro, o altro ancora.

* se desiderato è possibile ridurre il programma a 2 o 3 ore

Per saperne di più e prenotare, clicca qui!


Tour “EX QUARTIERE EBRAICO”

Durata: circa 2 ore

Vederemo la Sinagoga Nuova, le “Pietre d’Inciampo”, il “Lager di Passaggio”, il Memoriale alla “Casa Mancante”, i cortili interni degli Hackesche Höfe e della Haus Schwarzenberg, e potremo visitare il Museo dedicato alla bella storia di Otto Weidt che si è impegnato a salvare i suoi operai ebrei. Avremo modo di scoprire la faccia che Berlino cela dietro ai suoi cortili e scoprire come si è evoluto quello che era storicamente il quartiere ebraico – ma che non è quasi mai stato un ghetto.

Per saperne di più e prenotare, clicca qui!


TOUR “VISITA A BERLINO OVEST”

Durata: circa 3 ore

Il quartiere di Charlottenbug era al centro della zona Ovest nell’epoca in cui Berlino era divisa in due e ha un’aria molto diversa rispetto al Centro Storico (che invece era diventato parte di Berlino Est). Oltre alla moderna zona attorno allo Zoo, potremo scoprire la storia di Berlino Ovest con la Chiesa della Commemorazione, che ci ricorda la distruzione causata dalla guerra, e i meravigliosi giardini del Palazzo Reale (Schloss) di Charlottenburg.

Per saperne di più e prenotare, clicca qui!


Tour “BERLINO ALTERNATIVA”

Durata: 2, 3 oppure 4 ore

Scoprire la Berlino vibrante che vivono oggi i suoi abitanti, osservando l’arte da strada, i graffiti e scoprendo le storie che narrano dietro i loro colori, gli orti urbani nati sul cemento, il quartiere multiculturale di Kreuzberg, il multietnico mercato Turco (nelle giornate di martedì e venerdì), il pittoresco ponte Oberbaumbrücke e altro ancora, come il vecchio aeroporto Tempelhof che oggi è un particolarissimo parco pubblico.

La durata della visita la decidete voi!

Per saperne di più e prenotare, clicca qui!


Tour “SACHSENHAUSEN, CAMPO DI CONCENTRAMENTO”

Durata: circa 5-6 ore*

Sachsenhausen, nella cittadina di Oranienburg appena fuori Berlino, fu il primo Lager creato appositamente con lo scopo di essere un Campo di Concentramento. Era sede del Comando Centrale che coordinava i Campi, e serviva come terreno di formazione per la scuola delle SS. Visiteremo il Memoriale soffermandoci su alcuni elementi per capire come era strutturato e organizzato il Campo, ma anche per conoscere la Storia e le sue dinamiche, riflettere su quello che è successo per non dimenticarlo e non permettere che succeda ancora.

* incluso lo spostamento da Berlino. Se desiderato è possibile partire direttamente dal campo, in quel caso la durata sarà di circa 3 ore

Per saperne di più e prenotare, clicca qui!


PROGRAMMI PERSONALIZZATI

Durata: da 2 a 8 ore, dipende da voi 🙂

E’ possibile mescolare e combinare le proposte precedenti e creare un itinerario su misura, per esempio combinare in mezza giornata il giro del Quartiere Ebraico e parte del giro del Muro con la visita del Memoriale di Bernauerstrasse, oppure con una parte della Berlino Alternativa, o parte dell’Ovest, oppure ancora passare una o più giornate insieme combinando diversi percorsi. Le possibilità sono infinite!

Il programma si può concordare direttamente via email o telefono.

Per saperne di più e prenotare, clicca qui!

 

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Comments are closed.