Curiosità - Berlino e Dintorni

Festa della Musica a Berlino 2017

In molte città tutti gli anni, secondo una tradizione nata in Francia negli anni ’80, si celebra l’inizio dell’estate con la Festa della Musica.

Berlino non fa eccezione: per una giornata le strade, le piazze, i luoghi pubblici e privati possono trasformarsi in luoghi dove dare il benvenuto alla bella stagione con musica dai grandi palchi con migliaia di persone, come quello del Mauerpark, fino a piccoli locali nati dove passava il Muro, così piccoli che ci sta a malapena la band, e tante esibizioni per strada. E tantissima gente!

Siamo andati a farci una passeggiata nel quartiere di Prenzlauerberg per vedere che cosa succedeva… abbiamo trovato concerti piccoli e grandi ovunque. Vi lasciamo qualche immagine!

Volete visitare con noi Prenzlauerberg, il Mauerpark e i luoghi del Muro di Berlino? Contattateci!

Buona estate!

Save

Provato per voi: Neni Berlin

Ci chiedete spesso di consigliarvi dei ristoranti dove poter andare a mangiare durante il soggiorno a Berlino, e mentre alcuni sono (almeno secondo noi) delle istituzioni da consigliare sempre, è spesso interessante provare e sperimentare qualcosa di nuovo – che sia perchè ha aperto da poco, o perchè “ci siamo sempre voluti andare ma alla fine siamo sempre finiti altrove” (ebbene sì, anche dopo anni a Berlino, succede anche a noi!).

Più di un paio di volte mi è stato chiesto un parere sul Neni Berlin.

Si tratta di un ristorante in zona Zoologisches Garten (lo Zoo di Berlino), all’ultimo piano del grattacielo che ospita l’Hotel 25hr nel complesso Bikini Berlin (l’Hotel meriterebbe un post a parte!)

Quindi alla fine ci sono andata.

Provato per voi:

il ristorante Neni Berlin

 

L'ingresso del ristorante Neni Berlin

L’ingresso del ristorante Neni Berlin

Si sale con un ascensore che porta direttamente al 10mo piano (o che, almeno, sostengono non fermarsi da nessun’altra parte – nonostante ci siano i pulsanti…. boh!).

Mentre si aspetta di essere accompagnati ad un tavolo, si può spiare all’interno della cucina, semplice ma laboriosa, che si affaccia sul corridoio con una grande vetrata.

Il ristorante è ambientato in una specie di serra di metallo artisticamente mezzo arrugginito, con piante verdi che penzolano dappertutto.

La vista sul Tiergarten è favolosa, e se ci venite anche da Berliner stagionati come me, vi assicuro che vi perderete ad osservare tetti e torri e collinette e palazzi cercando di dare un nome a tutte le cose. Oppure, vi potete divertire a individuare quello che di Berlino conoscete, a partire dalla Colonna della Vittoria che svetta in mezzo al verde poco lontana.

Ecco, se soffrite di vertigini, magari tenetevi un po’ a distanza dalle finestre (che vanno tutte dal soffitto al pavimento).

Il menù, in formato foglio gigante ripiegato, è orientale – israeliano, con qualche puntata marocchina, insomma niente di tedesco (ma questo è abbastanza normale a Berlino). I prezzi sono leggermente più alti dello standard da pranzo berlinese, ma comunque molto accessibili: le portate principali vanno (a mia memoria, mi spiace non ho fotografato il menù) dai 7,00 ai 26,00 euro, con la possibilità di scegliere porzioni piccole o grandi (che si è invitati a condividere). L’attesa è piacevolmente condita da olive portate al tavolo.

Hummus, melanzane, cesar salad, entrecote, salmone con soia, insomma la scelta non manca.

Noi abbiamo optato per un “Sabish”, cibo da strada israeliano (uovo in camicia, letto di hummus, melanzane e verdure), “Bolitos” (polpettine di carne in salsa di pomodoro e cipolle con coriandolo) e pollo in crosta di mandorle con patate dolci fritte e salsa agrodolce al peperoncino, tutto in porzione piccola (onestamente sufficiente a sfamarci, anche se a prima vista sembrava un po’ pochino).

Berlino e Dintorni - pranzo a Neni Berlin

La nostra scelta: pollo in crosta di mandorle, polpette in salsa di pomodoro, uovo con melanzane e hummus

Ci ha soddifatto, anche se il cibo non era eccezionale: buonissima la salsa agrodolce, notevole l’hummus, il pollo era un po’ asciutto ma mi è piaciuta molto la crosta di mandorle, le polpette potevano essere qualcosa di meglio.

In generale, però, una buona impressione.

Il conto totale, con due bevande piccole (un tè freddo e una birra analcolica… non giudicateci!), è stato di 30,00 euro.

Ci tornerò? Molto probabilmente sì, magari anche per provare il Monkey Bar che si trova proprio lì accanto.

Berlino e Dintorni - Monkey Bar

Il Monkey Bar

Se volete scoprirlo con noi, possiamo accompagnarvi nel corso di una visita a Berlino Ovest o di qualcuno altro dei nostri Tour di Berlino! Scriveteci a richieste@berlinoedintorni.com o chiamateci al +49 152 51759869

Nel frattempo…. buon appetito!

Chiara

 

PS – a pranzo per due persone non è stato difficile trovare posto, ma per andarci la sera o in più di 4 persone è consigliabile prenotare.

Hai un altro posto da suggerire da provare per voi? Lascia un commento o manda una mail!

 

(Grazie a Barbara che mi ha accompagnato nell’esplorazione)

Save

Save

Save

Primavera in versione berlinese

Il tempo è pazzo ma la primavera a Berlino arriva investendo ogni cosa… e anche trasformando le biciclette in vasi di fiori con le ruote e il manubrio di legno!

😀

 

bicicletta primaverile a berlino!

bicicletta primaverile a berlino!

 

Contattateci per esplorare Berlino insieme a noi!

Ecco i nostri contatti:

richieste@berlinoedintorni.com

+49 15251759869

vi aspettiamo!!

A Berlino è arrivata la neve

Sapevamo che Natale non sarebbe stato bianco, ma piuttosto bagnato, anche se poi in realtà c’è stato anche un po’ di sole… Ma a Santo Stefano ci siamo svegliati con gli alberi imbiancati fuori dalle nostre finestre!

Il gruppo, con cui stamattina stavo per iniziare il giro dell’ex quartiere ebraico, si è fermato incantato davanti alla vista della Sinagoga Nuova imbiancata e, a bocca aperta, mi ha chiesto se avessi potuto aspettare un attimo, per lasciar loro il tempo di fare una fotografia… ne ho approfittato, e ne ho fatte un paio anch’io…!

La Sinagoga Nuova dopo la neve

La Sinagoga Nuova dopo la neve

Oranienburger Straße imbiancata

Oranienburger Straße imbiancata

Save

25mo anniversario della Caduta del Muro di Berlino

Ieri Berlino ha festeggiato il 25mo anniversario della Caduta del Muro.

E’ passato un quarto di secolo da quando, grazie a un insieme di cause – il fatto che l’Unione Sovietica non fosse più così arroccata sulle sue posizioni di chiusura dopo la salita al potere di Gorbachov, le proteste della popolazione della Germania Est che richiedeva libertà di pensiero e movimento, e l’errore del portavoce del partito dell’Unità Socialista che non aveva letto bene le carte prima di andare in conferenza stampa ed ha finito per annunciare l’apertura dei confini quando nessuno l’aveva prevista – è stato improvvisamente possibile attraversare il confine tra Berlino Est e Berlino Ovest che era rimasto chiuso quasi ermeticamente per 28 anni, con migliaia di fughe e 136 vittime riconosciute.

Dopo tutti questi anni, in cui i giovani non si ricordano più dove il muro passava, anzi non lo sanno proprio e nemmeno gli interessa (“è una cosa che appartiene al passato!”), attraverso la città sono stati installati migliaia di palloncini luminosi a segnare quello che era il vecchio confine. Dovevano essere 8000, erano un po’ meno, ma comunque molti.

25mo anniversario Caduta Muro di Berlino25mo anniversario Caduta Muro di Berlino25mo anniversario Caduta Muro di Berlino25mo anniversario Caduta Muro di Berlino25mo anniversario Caduta Muro di Berlino25mo anniversario Caduta Muro di Berlino

I palloncini sono stati fatti volare (senza luce, purtroppo) a partire dalle 19:00 del 9 Novembre, uno ad uno rappresentando il progressivo sgretolarsi del Muro. Ogni palloncino aveva un padrino o una madrina per liberarlo insieme a un bigliettino con scritto un augurio, un sogno, una speranza.

25mo anniversario Caduta Muro di Berlino25mo anniversario Caduta Muro di Berlino25mo anniversario Caduta Muro di Berlino25mo anniversario Caduta Muro di Berlino

Nonostante qualche problemino tecnico – qualche palloncino non voleva saperne di staccarsi dal suo bastoncino che lo teneva a terra – lo spettacolo, a me, è piaciuto!!

Ecco qualche immagine. Buon anniverasario, Berlino.

       25mo anniversario Caduta Muro di Berlino 25mo anniversario Caduta Muro di Berlino 25mo anniversario Caduta Muro di Berlino25mo anniversario Caduta Muro di Berlino

 

Chiara – Berlino e Dintorni

curiosita@berlinoedintorni.com

Save

Save

Inizia l’avventura di “Berlino e Dintorni”!

Tutti a bordo, inizia l’avventura di “Berlino e Dintorni“!

Questa sezione è dedicata a osservazioni, curiosità, anneddoti su quello che succede, è successo o che si può incontrare a Berlino.

Rimanete sintonizzati… ci vediamo presto!!! (PS – della fotografia… parlerò in uno dei prossimi post!!)

Chiara – Berlino e dintorni

curiosità@berlinoedintorni.com

Alternativo3